L’associazione

COME HA AVUTO INIZIO

Quando mi chiedono perche? Perchè hai lasciato tutto e sei partita per l’Africa ? Ho difficoltà a rispondere . Non ho deciso io . Io ho solo organizzato tutto nel tempo senza rendermi conto.
Il traguardo era lì
 ………..erano loro
…………la loro sofferenza
…………la loro bellezza
…………Ma come spiegarlo se neanche io so bene come.
So che devo farlo e che solo lì …solo con loro sento quella bellezza che ognuno di noi ha dentro e che fatica ad esprimere. Così per una serie di coincidenze strane che non sto quì a spiegare la notte di Natale di due anni fa partivo per l’Etiopia con una associazione di cui ora faccio parte . Per un anno mi sono dedicata completamente al loro progetto. 28 bambini barboni della città di Addis Ababa presi dalla strada e portati in una casa di proprietà dell’associazionedove potevano vivere dignitosamente. Dopo un anno mi rendevo conto che questi bimbi non avevano più bisogno di me. Nella casa con loro vivono tre fratelli etiopi che si occupano di loro a tempo pieno.
 A loro devo tanto ……..tutto.
 Se oggi sono in grado di vivere da sola in un villaggio e riuscire a fare anche quel poco che ho fatto finora lo devo a loro.Quindi decido di portare il mio piccolo aiuto in Tanzania. Affitto una macchina a Dar Es Salam e mi avvio verso il Sud della Tanzania e più precisamente verso la cittadina di Lindi. Dopo due giorni di viaggio, a pochi Km da Lindi mi fermo in un villaggio………………………………..
Non sono più andata via.
Ho montato una tenda nella piazza del villagio e sono rimasta per una diecina di giorni. Sono tornata in Italia , ho raschiato tutti i miei c/c bancari e sono ripartita ad Ottobre 2009 per andare da loro e fare ciò che avevo promesso.
A loro e a me.

 

 

OGGI 

Oggi Silenas è una piccola associazione costituita nell’anno 2010.
La definisco piccola in quanto è davvero piccola…

Siamo pochini, io, Marco, Tiziana, Domenico, Ilaria…
Ma in realtà è grande. Silenas ha scatenato un vortice di amore e di solidarietà che mi da i brividi solo a scriverlo. Quindi se devo spiegare chi è Silenas mi basterebbe una parola: AMORE.
Quell’amore che dai senza una spiegazione. Quell’amore che forse solo qualcosa dall’alto potrebbe scatenare…

Ed è con quell’amore che Silenas vorrebbe portare aiuto a loro, anche poco. Ma a loro basta.

In questo momento Silenas sta aiutando dei villaggi nel sud della Tanzania. Per due mesi sono stata presente sul posto e con l’aiuto della gente del villaggio abbiamo ristrutturato tre scuole, costruito quattro bagni, costruito un fontanile per lavare i panni, attrezzato una piccola palestra, un campo da calcio con relativo torneo, acquistato materiale didattico per la scuola, fornito due computer, due generatori di corrente e altri piccoli aiuti diretti al popolo del villaggio.

Tutti questi lavori sono stati finora finanziati esclusivamente da me ma adesso, per evitare il fallimento, mi trovo costretta a chiedere un piccolo aiuto a chi crede, come me, che in fondo basta poco.

Ora ci stiamo preparando per ripartire. Silenas ha comprato un terreno nel villaggio per un progetto importante: costruire una struttura di prima emergenza (una sorta di piccolo ospedale, dato che il più vicino è a trenta chilometri e la gente non ha i soldi per il bus); una piccola mensa per le famiglie più bisognose e un centro di arti e mestieri per i ragazzi che non possono e non vogliono andare a scuola.

Per un loro sorriso basta poco. E in fondo posso dire che non servono grosse strutture e che bastano pochi soldi per fare molto, veramente molto. Ovviamente quel molto per loro, che a noi sembra poco… Per i ragazzi della scuola secondaria ad esempio i libri per studiare, la loro scuola ristrutturata e un eventuale paio di scarpini da football è tantissimo. E proprio gli scarpini li ha comprati Tiziana (mamma di Fulvio) che ora ha deciso di partire con me.

Queste sono le cose che occorrono e che ti chiedono…

Capita quasi tutte le sere di avere davanti alla tenda bambini in attesa che prepari loro la carne o la pasta.
E ti passa la stanchezza del giorno.

Pensi solo a loro e a sbrigarti di terminare la cena per ballare all’aria aperta con loro… che ridono. Loro ridono sempre…

Carla Vegliante

  
STATUTO ASSOCIAZIONE “SILENAS”

Art 1

E’ costituita l’associazione “SILENAS” , una libera Associazione di fatto, aconfessionale, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro. L’Organizzazione ha la sede legale all’indirizzo riportato nel documento di attribuzione del Codice Fiscale.
Il Consiglio Direttivo, con una sua delibera può trasferire la sede sociale nell’ambito dello stesso comune, nonché istituire sedi e sezioni staccate anche in altre località della Regione

Art. 2

l’associazione, che opera in attività di volontariato inteso come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, principalmente a favore di soggetti terzi, si prefigge lo scopo di perseguire esclusive finalità di solidarietà ed impegno civile, In particolare a favore della popolazione del continente Africano, senza scopo di lucro e nel rispetto della libertà e dignità degli associati e di coloro che stabiliscano rapporti di collaborazione con l’Associazione.
In considerazione delle difficoltà in cui versano le popolazioni africane, l’associazione si impegna a fornire materiali quali, attrezzature farmaci e quanto altro occorrente per il raggiungimento dello scopo sociale.
In particolare, per la realizzazione dello scopo prefisso e nell’intento di agire a vantaggio di tutta la collettività, l’Associazione si propone, a titolo esemplificafivo e non esaustivo, di svolgere, in attività di volontariato, in maniera autonoma o in collaborazione con altre associazioni, enti e soggetti privati aventi finalità simili e che condividono gli scopi e le finalità dell’Associazione, le seguenti attività:
progetti ed interventi per la costruzione di strutture civili (pozzi etc.), sanitarie, scolastiche e di accoglienza per persone, bambini in difficoltà ed orfani
la promozione di campagne di sensibilizzazione dell`opinione pubblica, dei rappresentanti istituzionali e delle pubbliche amministrazioni italiane, al fine di ottenere atti concreti a favore delle popolazioni, sia con effetti di sollievo immediati sia con prospettive di medio lungo termine attività formative, editoriali, didattiche e culturali mirate all’alfabetizzazione dei bambini e degli abitanti dei villaggi di alcune realtà;
progetti ed interventi per la tutela, la cura e l’accoglienza dei bambini e delle bambine rimasti senza genitori;
promozione e gestione di attività di scambio e valorizzazione del commercio equo e solidale e dei prodotti artigianali e biologici;
progetti di cooperazione, scambio e aiuto con i paesi africani ed in via di sviluppo con particolare riguardo alla promozione della salute umana ed alle attività didattiche.

Art. 3

Per attuare concretamente I propri scopi l`Associazione:

potrà realizzare qualunque iniziativa atta a favorire trasformazioni sociali, economiche e culturali nell’ambito dei propri progetti o di programmi e progetti, nazionali, europei ed internazionali, di cooperazione allo sviluppo, di aiuto umanitario, di salvaguardi dei diritti umani e di cooperazione decentrata;

potrà attuare azioni e progetti tendenti allo sviluppo autonomo delle economie dei paesi emergenti, nonché programmi settoriali, plurisettoriali od integrati, aventi il fine di contribuire al potenziamento delle relazioni culturali, multietniche e di cooperazione internazionale anche tramite l`invio di volontari e di proprio personale nei PVS

potrà impegnarsi In attività di Educazione allo Sviluppo per far crescere nell`opinione pubblica la comprensione del problemi del sud del mondo e della globalità dello sviluppo stesso;

potrà promuovere iniziative di Educazione interculturale per orientare in senso positivo le dinamiche di mutamento della società civile, indotte dal fenomeno migratorio nonché gestire manifestazioni culturali specifiche;

potrà realizzare attività di formazione professionale aggiornamento culturale, perfezionamento e informazione rivolte a personale docente e non docente della scuola, a quanti si apprestano a svolgere attività di volontariato internazionale, al più vasto arco di soggetti beneficiari, in particolare di giovani donne immigranti, nell’ambito di progetti comunitari, nazionali o locali, in loco, in altri PVS ed in Italia;

potrà promuovere l’organizzaz1one e la realizzazione di tutti quei servizi che possono contribuire all`insediamento nella società civile della popolazione immigrata potrà organizzare viaggi con finalità di studio e promuovere scambi culturali, iniziative e stage in ambito europeo, europeo allargato, mediterraneo e paesi Terzi;

potrà pubblicare, produrre e diffondere propri studi e ricerche, nonché materiali didattici, opuscoli, libri, riviste, audiovisivi, cd, e quanto riterrà utile agli scopi dell’associazione stessa;

potrà, per realizzare gi scopi primari, oltre alle attività indicate alle lettere precedenti, svolgere qualunque attività connessa e/o accessoria a quelle sopra elencate, nonché compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuaiid1natura mobiliare e immobiliare e fidejussioni necessarie o ut1li alla realizzazione degli scopi sociali e con riferimento all’oggetto sociale.

Art. 4

L’associazione SILENAS è offerta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.

Art. 5

L`ammissione dei soci ordinari è deliberata, su domanda scritta del richiedente e accettata dal Presidente.

Art. 6

Le risorse economiche dell’associazione sono costituite da:
·         contributi delle persone
·         contributi di enti pubblici e privati
·         versamenti dei soci
·         ogni altro tipo di entrate.

Art. 7

I contributi raccolti saranno utilizzati solo ed esclusivamente per sostenere l’iniziativa dell’associazione e per la copertura delle spese.

Art. 8

L’unico organo decisionale di “SILENAS“ è rappresentato dal Presidente nella persona della Sig.ra Vegliante Carla

Art. 9

Lo scioglimento dell’Associazione verrà deciso dal Presidente.

Art.1O

Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme di legge vigente in maniera.
 
 
Rocca di Papa Il O8 Gennaio 2010

Il Presidente
VEGLIANTE CARLA

Il Segretario
CURIONE MARCO

One Response a “L’associazione”


  1. silvia

    Complimenti…complimenti…leggendo le tue parole, guardando il vostro sito, le vostre foto…mi sono commossa
    adoro l’africa da quando per la prima volta sono stata in kenia nel lontano 2000 poi di nuovo nel viaggio di nozze 2006 certo viaggi decisamente “comodi” ma il sorriso, le persone, l’aria, tutto mi è entrato dentro, lì capivo che nonostante tutto c’è la felicità, l’amore puro ed incondizionato e quello che state facendo voi…bè vorrei tanto poter essere lì con voi anche solo per un pò…vi ho conosciuto tramite Daniele Vegliante, mio maestro di Yoga da ormai 6 anni, persona davvero a me cara con la quale ho stretto un bellissimo rapporto e quando mi ha detto di te…ti ammiro e se mai potessi raggiungervi penso che tornerei ad essere felice…un abbraccio a tutta l’africa a presto!

  • 5 x 1000 come fare…

    1. Compila la scheda CUD, il modello 730 o il modello Unico.

    2. Firma nel riquadro indicato come “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale

    3. Indica nel riquadro il codice fiscale di Silenas: 10760291004

CERCA