DIARIO 2 (dal Villaggio secondo Carla)
Quando si capisce cosa stai facendo…
Lunedì siamo andate col teacher la moglie e il figlio piccolo al suo villaggio. Lui non è di quì. Ho scoperto che potrebbe essere l’Angelo ( mio fratello) della Tanzania.
..Ccidenti cià più figli lui che………….manco a dì che è un figo.
Allora gli ho detto………Teacher very production children………
e lui ha risposto ….African system…..
e io …….si si, sto piffero, iè dai giù peggio de mi fratello.
Il dottore è una brava persona ma have one problem. Dice sempre off course. Infatti con Tiziana lo chiamiamo OFF COURSE. Stai a morì? Lui te guarda e dice……..off course. Ma poi è altoooo. E quando sorride pare Gatto bicio.
Un giorno è arrivato co la moto ( sarà alto 60 cm). Co er casco e la moto sembrava er regazzino de Roger Rabbit. Off course……….
Però je volemo bene..
Io e Tiziana magnàmo solo panzanella.
Cmq siamo felici di come stanno andando le cose. L’uomo del Comune mi è venuto a chiedere scusa. Doveva farlo e devono capire che ci devono rispettare. Quindi ora a giorni firmo le carte per il terreno e dovrei cominciare la costruzione.
Oggi……………….ma piove e non si può………..dovevamo cominciare a fare la struttura della mensa con i ragazzi dello shop. Iniziamo domani.
I RAGAZZI DELLO SHOP………… mi stanno lasciando a bocca aperta. Mi fanno questo lavoro senza farsi pagare. Non sai cosa vuol dire. Loro non l’avrebbero fatto mai. Vuol dire che hanno capito.
La sera vengono sempre in tenda e so belli da morì. A due li ho convinti a fare quella scuola come muratori ( volevano fare tutti il meccanico). E gli ho promesso che lavoreranno per me. Mi danno retta …..mi ascoltano ……………e hanno capito. Accidenti se hanno capito: prima loro degli altri… E per me questo vale più di tutto il resto.
Quì è difficile sentire i loro sentimenti. Loro ce l’hanno e stanno leggermente cambiando il modo. Sono felici e ci rispettano più degli altri. E’ stata dura con loro ma ce l’ho fatta. E ieri sera Tiziana si è accorta di una cosa…..Ho chiesto la borsa a uno di loro…..è caduto il portafoglio………lui velocemente l’ha tirato verso Tiziana. Poteva prenderlo. Tranquillamente. E invece l’ha fatto quasi per farsi notare. E ‘ bello. Loro li prendono …..non esitano.
Poi ci sono i ragazzetti che ci aiutano a dare da mangiare ai bimbi ( tra cui Pamela ) che ormai sono un corpo e un anima con noi. Ieri sera ci hanno fatto morire. Io e Tiziana stavamo parlando un attimo e quindi ho chiuso la tenda. Uno è entrato e gli ho detto…..Just moment …….Carla finish speak whit Tiziana. Lui è uscito. Dopo una mezz’oretta ho aperto e tutti e tre erano seduti davanti alla tenda seri e silenziosi e ci hanno guardato come pe dì…………..mo potemo entrà? E’ bastato un cenno e già stavano seduti in tenda.
Come si fa? E’ Una sera abbiamo suonato con i barattoli tutti seduti per terra. Tiziana ha fatto un filmino. Speriamo si veda.
Sono momenti troppo belli.
è parola di Carla