Caro Germano…

La bellezza di ognuno non sta nel tanto che riesce a fare. E non sta neanche nel poco.

La bellezza di ognuno sta nella spontaneità di ciò che sente.

Perchè è facile fidarsi di chi conosciamo, o magari diffidare di chi conosciamo. É anche facile togliersi un mendicante di torno dandogli un’euro senza nemmeno guardarlo in faccia.

C’è però chi cerca una faccia a cui donare un pezzo di se.

É difficile trovare chi si fida di te, chi si affeziona a un’idea, se la sposa e partecipa. Senza conoscerti, solo immaginandoti da poche righe scambiate on-line.

É ancora più difficile che questo accada se si pensa ad una persona grande, matura, disincantata, che chissà quante volte ha subìto il profitto altrui a proprie spese. Magari un pensionato, col cuore gonfio di nostalgia ma con ancora la speranza, l’energia e l’amore di un ragazzo. E con la generosità di chi sa ancora donare.

Queste persone esistono, sono poche, sono tante, chi lo sà.

Non fanno notizia. Non stuprano, non uccidono, non trasgrediscono, qualcuno oggi potrebbe chiedersi che campa a fare una persona così.

Io ringrazio Dio o il caso perchè il silenzio di queste persone esiste. Spero che oggi sia un po’ meno silenzioso.

In poche righe un pezzetto di pensione in meno e tanta fiducia in chi aiuta il prossimo. Ti vogliamo bene caro Germano. Perchè il silenzio della tua fiducia e della tua generosa speranza oggi è arrivato in Africa in nome tuo, di Carla di Fulvio, di Tiziana e Chiara e anche un po’ mio.

Un abbraccio da Silenas e da tutti noi col cuore a spasso.

4 Responses a “Caro Germano…”


  1. chiara

    bravo Marco!!! e pensare che lui aveva chiesto di restare nel più assoluto anonimato… ma speriamo che questo pensiero rivolto a lui e alla sua generosità e fiducia immediata gli facciano piacere!
    evviva Germano :-) ))))

  2. ma tutto sommato è ancora anonimo. Una persona che sia chiama Germano, forse pensionato, forse no.
    Come la si può individuare?
    Certo che chi lo conosce non farà fatica a riconoscerlo in questo gesto e a capire che solo lui poteva farlo. Ma appunto, solo chi già lo conosce..
    L’anonimato resta ma solo per gli anonimi


  3. manuela

    Eh bravo Germano….:) belle parole davvero ..


  4. Valeriangel85

    Sono felice che esistono persone così…non so se sono tante o poche…ma so che ognuna è un raggio di sole che mi riaccende la speranza in questa società per lo più individualista e superficiale…

    Un sorriso,

    Valeria

  • 5 x 1000 come fare…

    1. Compila la scheda CUD, il modello 730 o il modello Unico.

    2. Firma nel riquadro indicato come “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale

    3. Indica nel riquadro il codice fiscale di Silenas: 10760291004

CERCA